SCUOLA di MUSICA dell' A.R.C.I. BABILONIA


   

 

Direzione Didattica: Stefano Allegra (cv)

La nostra scuola si avvale della collaborazione di insegnanti/musicisti altamente qualificati che affiancano ad un metodo d’insegnamento tradizionale, uno proprio stile personale nato dalla loro esperienza professionale come musicisti e compositori dell’attuale realtà musicale italiana.

 

Per informazioni:

CIRCOLO A.R.C.I. BABILONIA Via L. Bini Smaghi, 26 Cerbaia V.P.

Tel. 055-826136 – 3384946215

e-mail: danzeriababilonia@gmail.com

 scuoladimusicababilonia

Segreteria: da lunedì a giovedì 18:00 - 19:30


OBBIETTIVI

Ampliare le conoscenze musicali dell’allievo attraverso:

  • Pratica dello strumento
  • Ascolto
  • Musica d’insieme
  • Cultura musicale
  • Creare opportunità per formare gruppi musicali
  • Organizzare momenti con il pubblico
  • Promuovere un ambiente sereno e collaborativo
  • Favorire lo sviluppo personale e sociale

CORSI BAMBINI - RAGAZZI - ADULTI

Musikè 0-36 mesi 4-5 anni

Il corso ha l’obiettivo di far vivere al bambino un percorso di apprendimento che lo porterà a fare della musica un proprio patrimonio espressivo. La voce ed il corpo in movimento saranno gli strumenti privilegiati nella riproduzione di melodie e ritmi appositamente creati per lo sviluppo musicale del bambino; il tutto avverrà in un’atmosfera di libertà, rilassamento e divertimento in condivisione con l’adulto accompagnatore. 4 lezioni al mese di 30 min.

Insegnante: Titta Nesti (cv)

 

Musikè 6-8 anni e 9-11 anni

Il gioco e il lavoro di gruppo li guiderà a sperimentare il ritmo, la voce, l’ascolto, il paesaggio sonoro, il movimento, per dare loro la possibilità di fare musica insieme agli altri in maniera serena e gratificante. Sperimenteranno i ritmi di base e il solfeggio ritmico e attraverso un primo approccio allo studio del pianoforte conosceranno le prime nozioni di armonia (note e accordi). Gli allievi inoltre, per conoscere i vari strumenti, incontreranno i nostri maestri di strumento. 4 lezioni al mese di 60 min.

Insegnanti: Titta Nesti (cv), Caruso Colzi (cv)


Corsi individuali bambini - ragazzi - adulti

  • basso elettrico - Insegnante: Stefano Allegra (cv)

  • batteria - Insegnante: Caruso Colzi (cv)

  • canto - Insegnanti: Emiliano Nigi (cv), Titta Nesti (cv)

  • chitarra acustica ed elettrica - Insegnante: Tommaso Roselli (cv), Matteo Landucci (cv)

  • contrabbasso - Insegnante: Nicola Vernuccio (cv)

  • percussioni africane, arabe e cubane - Insegnante: Ettore Bonafè (cv)

  • pianoforte - Insegnante: Antonio Masoni (cv)

  • sax - Insegnante: Stefano Bartolini (cv)

La ricerca di nuovi metodi didattici e l’esperienza hanno dimostrato alcuni limiti dei corsi individuali, in particolare:

  • il rapporto esclusivo allievo/insegnante
  • la sterilità di imparare uno strumento senza poi suonare con gli altri

Nel primo caso può capitare che un allievo non si trovi a proprio agio con un insegnante e interpreti questo disagio come sua incapacità di apprendere la musica o magari pensa di avere scelto lo strumento sbagliato portandolo ad abbandonare. Nel secondo caso può capitare che un allievo miri i propri studi alla conoscenza esclusiva del suo strumento senza avere la possibilità di condividerla con gli altri se non in occasione del saggio di fine anno. Pertanto nella nostra scuola i normali corsi di strumento sono potenziati ed arricchiti con corsi collettivi tesi a migliorare l’apprendimento della teoria musicale, dell’ascolto e del suonare insieme. Gli allievi oltre che a studiare con il proprio insegnante di strumento conosceranno, attraverso i corsi collettivi, anche altri insegnanti e soprattutto potranno confrontarsi con i loro colleghi allievi. 4 lezioni al mese di 45 min.

9-13 anni - L’orientamento generale della scuola è quello di evitare di fare corsi individuali di strumento per bambini sotto gli 11 anni. Riteniamo infatti che siano più utili e produttivi i corsi cosi detti di propedeutica musicale, in quanto educano i piccoli all’ascolto, al piacere di suonare insieme e soprattutto danno la possibilità di conoscere ed ascoltare più strumenti. In questo modo il bambino potrà scegliere più autonomamente e consapevolmente lo strumento che vorrà imparare a suonare. Ciò nonostante è possibile incontrare bambini che già sanno che strumento vogliano suonare e per loro abbiamo aperto appositi corsi sia individuali che collettivi. 4 lezioni individuali al mese di 45 min.

da 13 anni in poi - 4 lezioni individuali al mese di 45 min.


Musicalità corporea

il corso di Musicalità Corporea può essere interpretato come un mix di discipline atte alla educazione ed esperienza, della consapevolezza comunicazione delle sensazioni ed emozioni dell'individuo. il metodo può essere molto utile a quelle persone che avvertono di essere bloccati nella comunicazione verbale, para-verbale e/o non-verbale. Infatti con la Musicalità Corporea si possono mettere in atto, attraverso diverse metodiche, l'esperienza del sentire profondo, dell'ascolto dinamico e di tutti quegli stati dell'essere che spesso non siamo in grado di cogliere se non in momenti ristretti della vita quotidiana. E' spesso usato, questo metodo, per entrare in rapporto con quelle personalità che non si aprono, che hanno disturbi nell'apprendimento o più semplicemente nella comunicazione con se e con l'esterno. Le lezioni sono individuali e personalizzate allievo per allievo. La frequenza è settimanale e la durata dipende dal percorso che si vuole svolgere.

Insegnante: Caruso Colzi (cv)


Corsi collettivi

Ear training e teoria musicale da 9 anni in poi

In contrapposizione ai metodi di teoria classica, indirizzati più che altro alla conoscenza del solfeggio e della lettura, questo Corso di Teoria e Armonia mira a rendere chiare e schematiche quelle conoscenze strutturali che da decenni ormai sono la base di ogni canzone ma anche il criterio su cui si basa il Jazz e tutta l’improvvisazione moderna. Il tutto attraverso un approccio graduale e reso semplice tramite esempi pratici. Di pari passo il corso di Ear training sviluppa naturalmente una più musicale assimilazione delle informazioni teoriche rendendole divertenti e applicabili.

2 lezioni al mese di 60 min - Ins.: Stefano Allegra (cv), Ettore Bonafè (cv)

Musica d’insieme / Performance da 9 anni in poi

Il corso di musica di insieme/performance è il corso più importante di tutti. In Musica quello che conta più della conoscenza formale e di tutti i diplomi possibili è pur sempre la capacità di comunicazione fra i musicisti in equilibrio fra emotività e gestione tecnica delle informazioni. La capacità di esibirsi dal vivo con altri musicisti, rappresenta la normale verifica del nostro livello musicale e per questo va sviluppata attraverso un programma graduale che accompagna ogni musicista fin dall’inizio dei suoi studi. Non dimentichiamo che suonare direttamente con altri è forse il modo più diretto e veloce per migliorarsi. Una peculiarità di questo corso non sta solo nella gradualità del programma ma nella specifica ricerca di confrontarsi con tutti i generi musicali e quindi di affrontare argomenti molto vicini agli interessi di quelli che si affacciano alla Musica. Il corso si svolge insieme ad altri allievi di pari livello e alla presenza di una band completa di insegnanti pronti a descrivere, correggere e proporre il modo più appropriato per portare a termine una performance esatta.

2 lezioni al mese di 120 min - Ins: Stefano Allegra (cv), Tommaso Roselli (cv), Caruso Colzi (cv), Matteo Landucci (cv),


Coro da 13 anni in poi

Ensemble vocale dove l'amore per la tradizione e l'improvvisazione possono trovare un comune spazio espressivo. Il percorso proposto si muoverà tra i canti tradizionali popolari a più voci ai brani del repertorio afroamericano fino a celeberrime composizioni di musica leggera e rock arrangiate per l'occasione. Si sperimenterà inoltre il piacere di improvvisare in merito agli argomenti trattati dei pezzi, e alla maniera dei poeti estemporanei ci lasceremo andare al racconto cantato. Il corso è aperto a tutti, a chi vuole cantare, star bene con gli altri e divertirsi facendo musica. Non sono richieste conoscenze musicali ma curiosità e voglia di partecipare.

4 lezioni al mese di 90 min - Ins: Emiliano Nigi (cv), Titta Nesti (cv)


Palestra musicale da 9 anni in poi

La scuola come laboratorio aperto dove un pomeriggio a settimana per 4 ore, ma nell'orario che ognuno preferisce, ci sarà a disposizione dei partecipanti una stanza con strumenti da suonare, un insegnante coordinatore e una compagnia di musicisti da creare. Vieni a far movimento con la musica che fai!!!

4 pomeriggi al mese di 240 min - Ins: Mino Cavallo (cv), Ettore Bonafè (cv), Titta Nesti. (cv)


Informatica musicale da 13 anni in poi

Il seminario è finalizzato all’apprendimento e l’utilizzo delle funzioni di base del più noto software di scrittura musicale “FINALE”. E’ destinato a tutti i musicisti e studenti di musica che abbiano intenzione di utilizzare il software FINALE come strumento per la creazione di spartiti e partiture musicali. Il seminario approfondirà i seguenti argomenti:

  • Creazione dei file per la formattazione di una pagina musicale e di spartiti con diverse tipologie, per i vari strumenti e stili musicali, classici e moderni.

  • Inserimento delle note musicali, delle chiavi e del tempo per la preparazione di partiture per ensemble strumentali e trasposizioni per strumenti specifici.

  • Editing e modifica delle pagine dello spartito con l’inserimento di articolazioni, testi e segni espressivi musicali, trasposizioni di tonalità.

  • Creazione di spartiti con testi e sigle di accordi.

  • Conversione di spartiti da midi file e viceversa, riproduzione e ascolto delle partiture scritte tramite audio.

  • Stampa delle partiture in formato cartaceo ed elettronico per la condivisione via internet. Sono previste prove ed esercitazioni pratiche.

    E’ necessario essere muniti di un computer portatile personale e avere installato la versione del software FINALE 2012/2013 (anche in versione demo).

    Il seminario si articola in 4 incontri di 90 min - Ins: Matteo Landucci (cv)


    Tutor per gruppi

    Oltre alle normali lezioni di musica d’insieme (performance) aperte a tutti gli allievi, la scuola da la possibilità a chi ha già un gruppo o lo sta per costituire, di avvalersi d’insegnanti qualificati per perfezionare i vari stili musicali. Durante le lezioni verranno studiate le strutture dei brani e le tecniche di esecuzione.

    2 lezioni al mese di 90 min - Insegnante: Caruso Colzi (cv)


    Laboratorio jazz da 13 anni in poi

    Questo corso si propone di insegnare agli allievi che frequentano i corsi di strumento individuale, a suonare, improvvisare e anche ad arrangiare insieme una serie di brani. Lavoreremo sia nelle strutture classiche del jazz più tradizionale, che in quelle più complesse della musica improvvisata contemporanea. I gruppi saranno formati da una o più sezioni ritmiche (piano, basso, batteria, chitarra, percussioni) e un numero imprecisato di solisti (trombe, sax, tromboni, voci ecc.). In presenza di due o più ritmiche saranno formati più gruppi, considerando anche il livello tecnico degli allievi. Lo scopo di tutto questo è partecipare, discutere, proporre e realizzare insieme agli altri un progetto musicale condiviso.

    Insegnante: Matteo Landucci (cv)

     

  •      

     

    ARCI BABILONIA DI CERBAIA - San Casciano Val di Pesa (FI) - 50026 - Via Lorenzo Bini Smaghi, 26 - C.F. 80022190484